REGOLAMENTO SUVIANA LAKE TRIATHLON 2021.PDF

 

ZONA CAMBIO (TRANSITION AREA)
L’Area dove verrà allestita la Zona Cambio sarà delimitata con transenne, TNT/Banner Pubblicitari lungo tutto il perimetro con pavimentazione costituita da moquette nei corridoi di transito e relative aree di accesso. La stessa prevederà accessi opposti, entrata dal nuoto / uscita corsa – entrata in bici / uscita in bici.

I percorsi all’interno della zona cambio saranno compensati per evitare di favorire l’uno o l’altro atleta. 

Saranno presenti cartelli direzionali di entrata / uscita zona cambio e di riepilogo numerazione rastrelliera.

L’intera area sarà controllata da personale dell’organizzazione munito di mascherine che darà le indicazioni delle linee di salita / discesa bici e quella relativa al Penalty Box.

Tutti gli ateti che entreranno nella ZC dovranno avere sempre indossato il body gara, la mascherina ed il braccialetto che l’organizzazione distribuirà all’atto del ritiro pacco gara.

Le eventuali penalità verranno scontate in ZC o con Stop & Go sul posto.

Gli atleti che non indossano il braccialetto identificativo NON SARANNO AMMESSI ALLA PARTENZA.

Il ritiro della bicicletta a fine gara verrà effettuato esibendo obbligatoriamente al personale addetto il pettorale gara e con mascherina indossata.

ARRIVO
L’area di arrivo verrà allestita con il viale transennato su entrambi i lati per circa 100 mt con moquette, banner e portale d’arrivo in struttura fissa. In prossimità dell’arrivo saranno presenti per situazioni di emergenza una tenda Medica con accesso diretto. La zona retrostante all’arrivo sarà transennata con barriere.

Ad ogni atleta verrà consegnata dal personale addetto una mascherina subito dopo l’arrivo che dovrà essere immediatamente indossata e dovrà essere consegnato il chip della gara.

BRIEFING
Il Comitato Organizzatore si farà carico di inserire in ogni busta del pacco gara un briefing scritto e la mattina della gara verrà fatto un briefing tecnico per tutti i partecipanti che dovranno stare in ZC di fronte alla propria postazione con mascherina e body gara indossato.

 

SEGRETERIA
L’ Area Segreteria sarà situata all’interno del Camping Mistral posto davanti alla Zona Cambio per offire ad ogni singolo atleta partecipante il pacco gara e tutte le informazioni necessarie, in cui ogni atleta dovrà presentarsi di mascherina indossata. All’atto della registrazione verrà misurata la febbre, dovrà essere compilato e consegnato il modulo di autocertificazione STATO SALUTE (scaricabile dal sito gara) e ritirato il braccialetto apposito che ogni atleta dovrà indossare per tutta la durata della manifestazione. Questo servirà per avere un tracciamento su ogni atleta che ha fatto la corretta registrazione in base alle normative FITRI.

SERVIZI
Saranno presenti un impianto audio in zona partenza, zona cambio, zona arrivo, con speaker dedicato e DJ.

Verrà allestita vicino alla Segreteria un’ Area delimitata Expo.

ZONA DI RITROVO E PARCHEGGIO
Sarà consentito ai soli atleti ed accompagnatori provenienti dalla SP43 e dalla SP23, dalle ore 10.00 sino alle ore 12.00 per accedere alla zona di ritrovo e parcheggiare gratuitamente le proprie auto lungo i posti delimitati dagli addetti dell’organizzazione. Per favore seguite le direttive degli addetti prima di procedere a parcheggiare l’auto, onde evitare che i veicoli siano situati in posizioni pericolose per il normale svolgomento della gara.

PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Suviana Lake Triathlon No Draft su distanza Olimpica è riservata a tutti gli Atleti Uomini e Donne FITRI (Federazione Italiana Triathlon) o di altra federazione straniera in regola con il tesseramento agonistico per l’anno in corso, a partire dall’età di 18 anni, ossia per le categorie Junior, Under 23 , Senior, Master, Elite. La partecipazione come “Tesserato Giornaliero”, è prevista. Per i non tesserati, per validare e confermare il tesseramento giornaliero, è obbligatorio presentare in fase di ritiro pettorale il certificato medico sportivo per uso agonistico (copia) recante la dicitura “Triathlon” fra gli sport praticati.

ASSISTENZA MEDICA
E’ previsto l’impiego di N.3 autoambulanze con un medico ed infermieri e punti fissi di Pronto Soccorso (con postazione infermeria attrezzata) di cui uno permanente in zona arrivo, servizio mobile di staffetta con moto e personale specializzato. Inoltre ci saranno Punti fissi e mobili di Radio Soccorso.

RISTORI
Saranno presente N.2 ristoro per la frazione ciclistica e N.1 per la frazione podistica con bottiglie di acqua sigillata. Gli atleti dovranno servirsi da soli, prendendo le bottiglie predisposte sui tavoli dell’organizzazione. Si suggerisce vivamente di predisporre la bici per il percoso bike con N.2 borracce se possibile, visto la difficoltà di usufruire del ristoro con bottiglia chiusa. Verrà consegnata immediatamente nell’area di post arrivo dal personale gara una mascherina che dovrà essere immediatamente indossata oltre ad una sacca contenente il necessario ristoro, da consumarsi al di fuori dell’area.

Prima e subito dopo di ogni ristoro saranno previste dall’organizzazione delle apposite arre di lancio dove eventualmente gettare i rifiuti. E’ assolutamente vietato eliminare rifiuti di qualsiasi tipo al di fuori di queste aree pena squalifica da parte della Giuria.

SICUREZZA STRADALELa sicurezza sarà garantita dalla Polizia Municipale di Castel di Casio.

Vi saranno un numero adeguato di volontari e forze dell’ordine che presidieranno gli incroci. Sarà inoltre presente un servizio scopa.

INFORMAZIONI GARA
La gara si svolgerà sulla distanza olimpica (Silver Rank) di 1.5 Km a nuoto in acque libere, 40 Km in bici ed infine 10 Km di corsa.

La gara è No Draft, vietata quindi la scia tra gli atleti nel percorso bici secondo quanto previsto dal Regolamento Tecnico FITRI vigente (Articolo 99).

Per tutto il percorso è comunque obbligatorio rispettare il codice della strada, mantenendo la destra senza superare la linea di mezzeria: pena squalifica! Come da articolo 113.04 del regolamento tecnico, per le gare no Draft, ogni atleta deve mantenersi a 10 m dall’atleta che lo precede (distanza misurata dalla intera ruota anteriore del concorrente che precede).

Il sorpasso deve essere effettuato entro i 20 secondi. Per eventuali sanzioni ciclistiche, è previstà una penalità di 2’, che dovrà essere scontata direttamente in ZC accanto alla propria postazione.

PREMIAZIONI, CLASSIFICHE E RECLAMI
Verranno premiati i primi tre classificati femminili + maschili assoluti e di categoria, nel rispetto pieno delle distanze sociali, sia sul palco dei premiati che nell’area predisposta.

Le classifiche di gara non saranno esposte, per evitare assembramenti e saranno pubblicate sul sito ENDU.

Eventuali fasi di reclamo, appello, dovranno essere gestite sempre nel contesto della massima sicurezza e prevenzione.

Il montepremi verrà distribuito come da Circolare gare 2021 (tabella 32).

TEMPO MASSIMO E CANCELLI TEMPORALI
La gara prevede un tempo massimo per il nuoto di 50 minuti ed un tempo totale nuoto + bici di 3 ore da inzio gara.

Gli atleti fuori tempo massimo non verranno fermati ma considerati fuori gara e non inseriti in classifica.

SPOGLIATOI E DOCCE
Non saranno disponibili spogliatoi e docce secondo le norme del protocollo gare COVID-19 delle FITRI vigente.

DEPOSITO BORSE
Sarà previsto un deposito borse. Gli atleti dovranno riporre oggetti / indumenti personali nelle proprie borse ed inserire il tutto in un sacco fornito dall’organizzazione a cui dovrà essere applicato il proprio numero che troveranno nel pacco gara.

DOVE DORMIRE
Nel sito web del Comune di Castel di Casio nella sezione TURISMO ED OSPITALITA’ troverete un’ampia offerta di strutture ricettive con alberghi, B&B, agriturismi e campeggi.

QUOTE DI ISCRIZIONE

  • Senior/Master, tariffa agevolata dal 1/7 al 31/7,  60 euro.  Dal 1/8 al 24/8 euro 70
  • Junior euro 15
  • S1 euro 25
  • Promo Società dal 10 atleta:  Dal 1/7 al 31/7  € 55  –  Dal 1/8 al 24/8  € 65

 MANCATA PARTECIPAZIONE
In caso di rinuncia dell’atleta, per qualsiasi motivo, fino a 30gg prima della gara e previa comunicazione mail a t3triathlonasd@gmail.com verrà restituito il 50% della quota di iscrizione o sarà rilasciato un buono di iscrizione per l’edizione successiva; oltre tale termine la quota non sarà restituita.

ANNULLAMENTO GARA
In caso di annullamento della gara causa forze maggiori la quota di partecipazione non verrà restituita.

DIRITTI DI IMMAGINE
L’atleta iscritto al SUVIANA LAKE TRIATHLON autorizza espressamente l’utilizzo gratuito della propria immagine, dei propri dati personali insieme alle immagini fisse o in movimento ed alla sua diffusione a mezzo stampa e/o televisione per le finalità divulgative e promozionali, presenti e future, connesse agli eventi di T3 ASD e a manifestazioni sportive e/o promozionali collegate.

NORME E RESPONSABILITA’
Con l’iscrizione alla gara ogni atleta conferma di accettare il Regolamento FITRI 2021 e di osservare le norme stabilite dal codice della strada. La società organizzatrice T3 ASD declina ogni responsabilità per sé e per i propri collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.

Inoltre l’atleta sottoscrivendo il modulo di iscrizione alla gara dichiara:

  • di essere in possesso di regolare certificato medico per lo svolgimento di attività agonistica 
  • per gli atleti stranieri di essere in possesso di regolare tessera di appartenenza alla federazione Triathlon del proprio stato. 
  • di avere preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente
  • di avere i requisiti regolamentari
  • di conoscere le caratteristiche della manifestazione e di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione
  • di voler adeguarsi al regolamento, alle indicazioni della Direzione di gara e del personale addetto all’organizzazione
  • di consentire l’utilizzo dei propri dati da parte dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione nel rispetto del d. lgs 196/03
  • di consentire l’utilizzo di fotografie, immagini filmate, registrazioni, derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario
  • di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione e ai suoi eventi collaterali.

Nel caso si renda necessario applicare norme non presenti nei regolamenti tecnico federale, le decisioni del Direttore Gara saranno vincolanti.

DIRITTI DELL’ORGANIZZAZIONE
Al fine di assicurare il miglior svolgimento della gara, l’organizzazione si riserva il diritto di modificare il programma informando tempestivamente tutti gli atleti.